Febbraio 2015 - Occhio agli SCARTI !! - by Luigi Salemi

A 10 3 2

K Q 3

3 2

K 10 3 2

Q 9 8 5

A 9 7

Q 10 6 4

J 9

K 7 6

8 6 5

9 8 7 5

Q 7 6

J 4

J 10 4 2

A K J

A 8 5 4

In Mitchell giocate 3 S.A con le carte del diagramma (le ho inserite tutte per farmi seguire meglio, ma per il vs. divertimenti vi suggerisco di guardare solo Nord - Sud) e ricevete il comune attacco di piccola Quadri, Est passa il Sette e fate presa di Fante.

Il contratto è ormai garantito, ma in Mitchell qualche presa in più non guasta di certo. Iniziate con l’affrancare le Cuori ed Ovest in presa con l’Asso, visto l’insuccesso delle Quadri,  ritiene opportuno tornare di piccola Picche, piccola del morto e Re di Est che fa presa e torna Quadri per il vs. Asso.

Dato che gli Avversari hanno dirottato sulle Picche la decima presa verrà proprio da questo Colore. Intavolate quindi il Fante di Picche coperto dalla Donna e preso dal vs. Asso. Siamo a 10 prese, proviamo per 11 con una compressione Picche/Fiori automatica purché uno qualunque degli Avversari abbia almeno 4 Picche e 3 Fiori.

Tirate il Re di Quadri, gli Avversari rispondono entrambi (la Donna non cade) e voi togliete una Fiori dal morto, quindi le vincenti di Cuori e sull’ultima Ovest scarta il Nove di Fiori, voi una Fiori ed Est una Picche (e scattata la compressione?!) arrivando a questo finale:

                                                Nord  P: 10 3      C: -       Q: -       F: K x

                                                Sud   P: -           C: -       Q: -       F: A 8 5 4

Ora Fiori verso il morto, Fante di Ovest ed il vs. Re. Incassate il Dieci di Picche, Est non risponde (no compressione). Siamo a cavallo lo stesso, la compressione non ha funzionato, ma ora Ovest è rimasto con la Donna di Quadri e la vincente di Picche, quindi in Est c’è la Donna di Fiori seconda e potrete realizzare ancora 2 Fiori con un banale sorpasso SE AVETE AVUTO L’ACCORTEZZA DI SCARTARE IL DIECI DI FIORI. 

Se invece, come me, siete stati pigri (o risparmiosi) non vi resta altro da fare che chiamare il Dieci di Fiori che nessun Est coprirà mai lasciandovi la scelta tra pagare la Picche del morto o la Fiori di mano. Un Top regalato e buttato al vento, non stupitevi se il mio Compagno si darà malato per i prossimi 2.000 Tornei.